Ideata e progettata dallo studio Faroldi di Parma e lo studio Guerrieri di Firenze, la Collodi Butterfly House è un ambiente realizzato appositamente, dove giornalmente possono corteggiarsi, nutrirsi e riprodursi, meravigliose farfalle, protette da sistemi di controllo biologico naturale. All'interno sono poste incubatrici per crisalidi e insettari. Il programma funzionale della Collodi Butterfly House è stato elaborato d'intesa tra l'entomologo Enzo Moretto e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi con lo scopo di rispondere alle funzioni ricreative e didattiche per adulti e bambini.
All’esterno della Collodi Butterfly House, ci aspetta un altro meraviglioso paesaggio di natura e architettura: il Giardino di Villa Garzoni. Distante 200 mt. dal Parco di Pinocchio, il Giardino di Villa Garzoni rappresenta nel miglior modo il gusto e la tradizione della nobiltà toscana del ‘700.
Perfetta sintesi di geometria rinascimentale, il Giardino di Villa Garzoni è una vera e propria opera d’arte, dove scalinate, piante ornamentali, giochi d’acqua e statue si uniscono in un connubio perfetto.
Per raggiungere il Giardino di Villa Garzoni e la Butterfly House:
TOSCANA - AUTOSTRADA A11
Uscita Chiesina Uzzanese
Strada per Pescia – seguire indicazione per Collodi