Excite

Colosseo aperto per la notte dei Musei 2014: solo un numero limitato di visitatori

  • Wikimedia Commons

Anche il Colosseo parteciperà alla Notte dei musei 2014, in programma sabato 17 maggio dalle 20 alle 24. Pochi giorni fa era stato detto che l'anfiteatro sarebbe rimasto chiuso per mancanza di personale, ma dopo un incontro tra la Sovrintendente ai Beni archeologici di Roma, Maria Rosaria Barbera e le rappresentanze sindacali degli addetti alla sorveglianza del Colosseo, è stato raggiunto un accordo che consentirà l'apertura ma solo a un numero limitato di persone.

«E' previsto un percorso modulato e illuminato con un ingresso massimo di 3.000 persone con prenotazione presso il call center del Colosseo e con un numero di almeno 15 unità dei lavoratori», ha spiegato Franco Taschini, coordinatore della Uilpa Bac, dopo l'incontro a Palazzo Massimo. «Per la sicurezza del monumento, dei visitatori e dei lavoratori la vigilanza privata già presente nel monumento sarà prorogata per tutta la durata della manifestazione mentre all'esterno, attesa una affluenza consistente, è stato chiesto al ministro di sollecitare le competenti autorità della prefettura e della questura per garantire la vigilanza», ha aggiunto il segretario della Fp Cgil Roma e Lazio Natale Di Cola.

Soddisfatto anche il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, che a manlincuore aveva annunciato pochi giorni fa che il monumento sarebbe rimasto chiuso a causa della mancanza di 5 custodi. «Bene. Con un po' di buonsenso e disponibilità anche il Colosseo sarà aperto per #lanottedeimusei. Con numeri contingentati ma sarà aperto», ha scritto sul suo profilo Twitter.

Negli ultimi giorni erano state tantissime le proteste per l'inattesa chiusura del Colosseo in una giornata così importante come la Notte dei musei, che si svolgerà non solo in Italia, ma nelle città di tutta Europa. Le associazioni di albergatori avevano parlato di un'occasione sprecata per attrarre un numero ancora maggiore di turisti, mentre in molti si erano offerti come volotari o volevano pagare di tasca propria lo straordinario ai custodi del monumento.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017