Excite

Come comprare un volo senza carta di credito

Vorreste organizzare una vacanza, comprare un volo, ma siete senza carta di credito o preferite non utilizzarla per fare acquisti online? Se non volete rivolgervi a un'agenzia di viaggi, potete optare per alcune soluzioni alternative.

Innanzitutto esistono delle compagnie aeree che permettono di effettuare una prenotazione online da saldare, poi, direttamente tramite bonifico bancario: si tratta, essenzialmente, di tutti quei voli di linea, solitamente non low cost, che prevedono collegamenti ad ampio raggio con spese abbastanza alte. Ma non solo loro: altre compagnie, infatti, supportano l'home banking, tutti quei sistemi che permettono di effettuare acquisti online utilizzando il proprio conto corrente. Ad esempio Ryanair si appoggia a PayPal, mentre Alitalia permette a tutti i clienti Intesa San Paolo di pagare attraverso l'opzione PagoInConto. Prima di effettuare un qualsisasi acquisto, dunque, informatevi se sono supportati altri metodi di pagamento oltre alle carte di credito tramite il sito ufficiale dell'azienda a cui vi state rivolgendo.

Altre possibilità, le agenzie di viaggi online, alcune delle quali come Volionline permettono di bloccare il viaggio per 24/48 ore per poi procedere al pagamento tramite bonifico, oppure utilizzare (se accettato dalla compagnia) Western Union, sistema con cui si può inviare denaro online. In alternativa, se tutti questi metodi non andassero bene, rimangono sempre due soluzioni: recarsi direttamente in aeroporto o cedere e andare in agenzia dove, però, bisognerà pagare un piccolo sovrapprezzo per il servizio.

PostePay e le altre carte prepagate

Il miglior consiglio che si può dare in questo caso è quello di provvedere all'acquisto di una carta prepagata come PostePay, che sia in grado di girare sui circuiti Visa Electron ed essere, così, accettata da quasi tutti gli store online. Hanno un costo molto basso (di solito circa 5 euro) e una validità di circa cinque anni, periodo durante il quale possono essere ricaricate delle cifre di cui si ha bisogno: in questo modo è possibile comprare un volo anche senza carta di credito o conto bancario, in tutta sicurezza e con la possibilità di prenotare quasi ovunque.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017