Excite

Come conoscere le usanze prima di partire: guida

Quando si decide di fare un viaggio non basta comprare una guida, preparare la valigia con tutto il necessario e prenotare volo e albergo. Una delle cose più importanti da fare, che dovrebbe stare in cima alla lista di ogni perfetto viaggiatore, è quella di studiare e approfondire le usanze, le abitudini quotidiane e i gesti comuni che in ogni Paese assumono un particolare significato, spesso ben diverso dal nostro. Potrebbe infatti accadere che un gesto che per noi può risultare normale e spontaneo agli occhi di chi ci ospita può essere percepito addirittura come offensivo.

    Fonte Foto @Getty Images

Usanze di alcuni Paesi

Ogni Paese quindi ha la sua percezione del mondo e, in base al viaggio che abbiamo deciso di fare, saranno diverse anche le abitudini. Vediamo qualche meta tra le più gettonate dai turisti.

Giappone

Gli "onsen" sono i bagni termali giapponesi. Accedervi prima di essersi lavati o ricoperti di sapone è ritenuta una grave forma di maleducazione e mancanza di rispetto.

Marocco

In questo paese il momento del saluto tra due persone assume un’importanza particolare. Ci si può salutare addirittura per diversi minuti. Dare la mano destra e poi portarla al cuore indica che dopo esservi salutati porterete quell’incontro con voi. Il saluto tra due persone molto amiche può comprendere anche quattro baci verso l’aria accompagnati da auguri.

Inghilterra

Il gestaccio del dito medio conosciuto in Italia, in Inghilterra si traduce con il dito indice e il medio allungati e con il palmo della mano rivolto verso di voi. Se quindi vi trovate per esempio in un locale e volete ordinare un paio di birre, ricordatevi di tenere il palmo sempre rivolto verso l’esterno.

India

In questo paese esiste un movimento del corpo che comunica un complimento di grande valore. Se vedete una persona che si avvicina a voi tenendo la lingua fra i denti e raccogliendo l’aria intorno alla vostra testa con le mani per cercare di portarla nel proprio spazio personale vi vuole dire che siete una persona molto bella e straordinariamente intelligente.

    Fonte Foto @Getty Images

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019