Excite

Come fare il visto per la Russia: informazioni utili per risparmiare tempo e denaro

Prima di partire alla volta della Russia, è necessario informarsi sui documenti che sono necessari per poter sbarcare nel Paese ex-sovietico: secondo quanto riporta il sito dell'ambasciata russa a Roma, i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea - tra cui anche gli italiani – devono portare con sè il passaporto valido almeno 6 mesi a decorrere dalla data della scadenza del visto.

    Wikimedia Commons

Come ottenere il visto turistico

Per ottenere il visto turistico, bisogna avere a portata di mano il passaporto, l'assicurazione medica, il modulo consolare, il supporto visto e il voucher dell'hotel e una fototessera. Se nella propria città non esiste un consolato russo al quale rivolgersi per il rilascio del visto, è possibile contattare una delle agenzie specializzate nella richiesta di visti (che permettono di dimezzare i tempi di attesa, però hanno un costo maggiore).

Quanto costa il visto per la Russia

Il costo del documento rilasciato dal consolato varia in base all'urgenza: si parte da 35 euro per i visti non urgenti a 70 euro per quelli prioritari: in media, la durata dell'attesa del visto varia dai quattro ai dieci giorni. Per consegnare la documentazione e richiedere il visto al consolato, però, bisogna considerare che si deve obbligatoriamente prendere appuntamento attraverso il sistema di prenotazione online: i tempi di attesa possono essere anche di più di 30 giorni, soprattutto nei periodi estivi.

La polizza di assicurazione

Insieme al visto, i cittadini degli Stati di Schengen devono presentare anche una polizza di assicurazione medica valida per tutto il periodo di soggiorno nella Federazione Russa, rilasciata da una delle compagnie di assicurazione russe o straniere che però hanno i contratti di riassicurazione con quelle russe. Anche in questo caso, ci si può rivolgere alle agenzie specializzate per ottenere in breve tempo tutta la documentazione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019