Excite

Come prenotare un taxi a Berlino: numeri, costi e altre info utili

Berlino è una città letteralmente immensa. Cosmopolita, ricca di anime differenti. Certe volte si ha quasi l’impressione di trovarsi in dei posti diversi pur restando nella stessa città. Non ci sono quartieri che non vale la pena di vedere, per questo è fondamentale riuscire ad avere il supporto di mezzi efficienti che vi consentano di spostarvi rapidamente. Le linee di autobus, metro e treni (U-Bahn e S-Bahn) sono sicuramente funzionali ma l’immediatezza e le comodità di un taxi spesso sono insostituibili. Vediamo come funziona la linea dei taxi a Berlino.

    Facebook

Chi chiamare e come

In città circolano oltre settemila Taxi e sono diverse le società che offrono il servizio. Ecco le principali e i numeri di telefono corrispondenti: Taxi Berlin (+49 30202020), TaxiFunk Berlin (+49 30210101), Quality Taxi (+49 30263000) e City Funk Berlin (+49 30210202). Maggiori informazioni si trovano nei siti web dedicati al servizio (Taxiverband Berlin e Brandeburg e.V.). Naturalmente potete fermare un taxi anche per strada facendo un segno. Riconoscerete le vetture libere dalla targhetta luminosa posta sopra la vettura. Per le strade, inoltre, ci sono anche dei posteggi con taxi in attesa o delle colonnine da cui chiamare direttamente il primo taxi libero.

Tariffe

Il prezzo per la corsa breve, due chilometri circa dopo aver fermato un taxi, è di circa 4 euro (corsa breve si dice Kurzstrecke). È importante dire questa parola subito dopo essere saliti nella vettura. Questa tariffa può infatti essere applicata solo se il taxi è stato chiamato al volo e se i due chilometri non concedono soste. Calcolare il costo di un taxi a Berlino è un’operazione estremamente precisa. Il tariffario da tenere a mente è questo: 3,40 Euro come prezzo base per la chiamata a cui vanno sommati i chilometri. Il prezzo al chilometro è di 1,79 Euro per i primi 7 km e 1,28 Euro per ogni chilometro successivo. Le tratte da e per gli aeroporti hanno costi fissi. Se si vuole raggiungere l’aeroporto di Tegel da Alexanderplatz, ad esempio, si spenderanno circa 25 euro mentre se si parte da Potsdamer Platz si arriverà a 35 euro.

Pagamento e "taxi falsi"

Il consiglio è quello di avere con sé banconote anche di piccolo taglio in quanto i tassisti non sono tenuti ad avere con sé il resto esatto. Non tutti i taxi permettono il pagamento con carta o bancomat per cui può essere conveniente specificare la modalità di pagamento al momento della chiamata. Richiedete sempre lo scontrino, conterrà anche il numero della vettura, informazione utile se vi accorgete di aver scordato qualcosa a bordo. Inoltre bisogna sapere che si sono, specie in prossimità di stazioni e aeroporti, taxi non autorizzati dal Comune. Come si riconoscono? Il numero di matricola collocato sul lunotto posteriore è superiore a 8000.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019