Excite

Compagnie aeree, la classifica delle 10 più sicure al mondo

  • Wikimedia Commons

La Qantas è la compagnia aerea più sicura al mondo: è quanto ha stabilito il sito specializzato Airlinerating.com analizzando i dati relativi a 448 compagnie prese in considerazione nel 2013. La Qantas vanta un record di assenza di incidenti che è in piedi dal 1951, ma nella Top 10 delle compagnie che hanno conquistato sette stelle per la sicurezza (in ordine alfabetico) ci sono anche Air New Zealand, All Nippon Airways, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways , Eva Air, Reale giordana, Singapore Airlines e Virgin Atlantic.

Il sito AirlineRatings.com tiene conto di una serie di diversi fattori legati alla sicurezza: 137 compagnie hanno raggiunto il top ranking, ma quasi il 50% ha conquistato solo tre stelle o meno. Inoltre, il 2013 è stato l'anno più sicuro per volare dal 1945, con solo 269 morti registrati in 29 incidenti, un dato ben al di sotto della media degli ultimi 10 anni (32 incidenti e 719 morti), secondo la Rete per la sicurezza aerea.

Negli ultimi 12 mesi, il peggior incidente è stato lo schianto di un Boeing 737-500 in volo da Mosca a Kazan, in cui sono morti tutti i 44 passeggeri e sei membri dell'equipaggio a bordo: lo scorso 17 novembre, l'aereo stava tentando per la seconda volta l'atterraggio in condizioni di vento forte, quando ha colpito la pista è esploso. L'aereo era della Tatarstan, una piccola compagnia aerea regionale russa che stazionava agli ultimi posti della classifica insieme all’afgana Kam Air e alla surinamese Bluewing Airlines.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018