Excite

Consigli per viaggiare in roulotte

Per chi vuole vivere una vacanza itinerante, senza orari e obblighi prestabiliti, ecco alcuni consigli sul viaggiare in roulotte: si tratta di una tipologia di vacanza economica e originale, che permette di spostarsi in autonomia e tranquillità. Tutto quello che serva per partire è un pizzico di spirito di avventura e, ovviamente, una roulotte

    La Presse

Come organizzare una vacanza in roulotte

Prima di partire in vacanza, è bene tenere presente alcuni consigli su come viaggiare in roulotte.

Viaggiare con la roulotte è un'impresa non del tutto facile, soprattutto per chi deve guidare l’auto a cui è collegata la roulotte che non deve essere sovraccaricata come un magazzino viaggiante. Al momento di fare la lista delle cose da portare con sè, bisogna pensare di lasciare a casa gli oggetti inutili e pesanti.

Un carico eccessivo potrebbe causare problemi in termini di sicurezza: per mantenere la stabilità del veicolo, non bisogna sistemare gli oggetti pesanti ai lati del caravan. L'ideale serebbe posizionarli più vicino possibile all’asse delle ruote.

Oltre a mantenere una velocità costante e non eccessiva, prima di partire è consigliabile far controllare gli pneumatici dell'auto e della roulotte.

Per chi viaggia all'estero, ecco alcuni dei limiti di velocità da rispettare nei Paesi immediatamente vicini all'Italia: in Svizzera le autovetture che trainano una roulotte possono viaggiare alla velocità massima di 80 chilometri all'ora, In Germania, invece, le autovetture con rimorchio sono libere di viaggiare alla velocità di 80 chilometri all'ora, ma gli gliautomobilisti che vogliono aumentare la velocità (fino a 100 chilometri all'ora), possono farlo a patto che adempiano a determinati requisiti per il veicolo trattore e per il rimorchio.

La sosta della roulotte

Gli ultimi consigli sul viaggiare in roulotte riguardano il parcheggio, regolato da apposite norme. Secondo il codice della strada, non si può parlare di campeggio a patto che il veicolo in sosta poggi sulle sole ruote. Nel caso di un parcheggio a pagamento, in un area attrezzata con impianti igienico-sanitari pronti ad accogliere i residui organici, alle roulotte vengono applicate tariffe maggiorate del 50%.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017