Excite

Copenhagen è la città più verde d'Europa

La "European Green City Index", ossia la classifica delle città più verdi d'Europa, stilata dalla grande azienda tedesca di elettronica Siemens, ha riconosciuto Copenhagen come la più verde del continente, seguita da Stoccolma, Oslo, Vienna e Amsterdam. E, non a caso, la capitale danese è proprio la città che ospita la Conferenza Onu sul clima.

Per stilare la classifica sono stati osservati i risultati e gli obiettivi di 30 città europee in ambito ambientale e di lotta ai cambiamenti cliamtici. Come sottolineato da Apcom, le città sono state giudicate in base alle loro performance in otto categorie: emissioni di CO2, energia, efficienza energetica degli edifici, trasporti, acqua, qualità dell'aria, rifiuti e gestione del territori.

A realizzare lo studio, che è stato presentato a Bruxelles a margine del vertice sul clima, è stato l'Economist Intelligence Unit (EIU), un gruppo di ricerca della rivista britannica "The Economist" finanziato da Siemens.

Secondo il rapporto la città che emette la quantità minore di ossido di carbonio è Oslo. Le città scandinave sono risultate le più verdi. Per quanto riguarda l'Italia, in classifica figura Roma che però è posizionata al quattordicesimo posto; al settimo in termini di CO2 ed energia.

Foto: google.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020