Excite

Corridonia, arriva il primo Microfestival Internazionale di Flamenco

A Corridonia, in provincia di macerata, è stata presentata la prima edizione del Microfestival di Flamenco organizzato dall'Associazione Sportiva Danza El Duende di Macerata che si svolgerà dal 19 al 21 febbraio prossimi. L'evento si terrà sotto l'alto Patrocinio dell'Ambasciata di Spagna in Italia e della Provincia di Macerata con il sostegno dei Comuni di Macerata e di Corridonia.

La manifestazione nasce dalla passione dei cultori del flamenco riuniti nell'Associazione El Duende ed è artisticamente diretta dalla maestra Elvira Pardi che ha affermato: 'Il Flamenco è passione, è cultura, è identità'.

Sono due i momenti cardine del Microfestival, uno di formazione e uno di spettacolarizzazione. L'evento, infatti, si articola in uno stage di Flamenco della durata di tre giorni, dal 19 al 21 febbraio presso la scuola di danza El Duende a Macerata, e in due spettacoli che andranno in scena il 19 e il 20 febbraio a partire dalle 21 e 15 al Teatro G.b.Velluti di Corridonia.

Gli stage di danza saranno tenuti da Elena Andujar e da Maria Josè Leon Soto, saranno suddivisi in tre livelli e si svolgeranno dal venerdì alla domenica presso la sede e la scuola di ballo di El Duende – via Benedetto Croce 12 a Macerata. Per quanto riguarda gli spettacoli, invece, il 19 andrà in scena 'Encuentro Flamenco' e il 20 sarà la volta di 'HombreS', una prima nazionale.

La direttrice artistica Pardi, presentando il Microfestival, ha sottolineato come 'il Flamenco sia in Spagna un'espressione popolare di una tradizione antichissima. Proporre oggi spettacoli e pratica del Flamenco è ripercorre le nostre radici mediterranee'. Secondo l'assessore alla Cultura della Provincia di Macerata Giuseppe Pezzanesi 'per la Provincia dare impulso a questi eventi significa rivitalizzare l'offerta culturale e qualificare quella turistica. L'interculturalità declinata con la bellezza dei nostri luoghi e la qualità dell'offerta è il vero motore del possibile sviluppo turistico della nostra amatissima terra maceratese'.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018