Excite

Costa Crociere, sventata una truffa su Facebook che prometteva biglietti in prima classe

  • Fonte Twitter ‏@costacrociere

Non bastavano gli ultimi eventi di cronaca a far sprofondare l’immagine di Costa Crociere. Qualcuno ha provato a intentare una truffa utilizzando il marchio della nota compagnia di navigazione utilizzando Facebook e coinvolgendo circa 73 mila persone.

Miami-Cuba, una nave da crociera americana collegherà i due porti nel 2016

Fortunatamente la Polizia Postale spagnola è riuscita a sventarla e il sito Hosteltur ha raccontato i fatti ai quali Costa Crociere si è naturalmente dichiarata totalmente estranea.

Ecco cosa è successo. Sul popolare social network, è apparso per giorni nelle timeline di centinaia di utenti un post che riportava nome e logo della compagnia di crociere e che invitava a cliccare mi piace alla presunta pagina di Costa. L’invito era quello di partecipare a un concorso che metteva in palio la vincita di alcuni biglietti per la prima classe per un viaggio con la società di navigazione italiana.

Insieme all’invito, oltre alla richiesta del tanto agognato “mi piace”, il form chiedeva di inserire anche i dati personali.

"Siamo venuti a conoscenza del fatto che è stato lanciato un supposto concorso a premi attraverso una pagina Facebook. Costa – ha dichiarato immediatamente Costa Crociere in una nota apparsa sulla pagina Facebook in spagnolo della compagnia e che è stata inviata alle agenzie di viaggi del Paese - non ha nulla a che vedere con questa iniziativa. Il nome e il marchio di Costa Crociere sono stati utilizzati senza permesso e in modo fraudolento".

Oltre alle dichiarazioni, la compagnia ha anche avvisato che sono state avviate diverse azioni utili alla protezione della sua immagine e della sua reputazione, nonché finalizzate ad allertare i consumatori di quanto stava accadendo sul web. Come regola generale, per scoprire le eventuali iniziative e promozioni della società, rimane quella di cercare di affidarsi sempre ai canali social e web ufficiali di comunicazione della compagnia o, in alternativa, alle agenzie di viaggi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017