Excite

Costa Rica, dove si trova uno dei paesi più felici del mondo?

La Costa Rica è il paese più verde e più felice del mondo, secondo l’Happy Planet Index che classifica le nazioni incrociando i dati sulla loro "impronta ecologica" con l'indice di felicità dei loro cittadini. La Top 10 è dominata dai Paesi dell'America Latina, mentre i Paesi africani si piazzano nella parte inferiore della classifica. Questo tipo di indice è un modo molto migliore per analizzare i Paesi in cui le condizioni di vita sono migliori, invece di prendere in considerazione solo gli standard di crescita economica. L'HPI mostra, per esempio, che economie in rapida crescita come gli Stati Uniti, la Cina e l'India sono tutti più ecologici e più felici di 20 anni fa.
    Wikimedia Commons

DOVE SI TROVA IL COSTA RICA

Il Costa Rica è un paese dell'America Centrale che confina con il Nicaragua a nord, con Panama a sud-est, con l'Oceano Pacifico a ovest, con il Mar dei Caraibi a est e con l'Ecuador a sud di Cocos Island. Dopo essere stato scarsamente abitato da popolazioni indigene, passò sotto il dominio spagnolo nel 16esimo secolo: da colonia povera e isolata, diventò indipendente nel 19esimo secolo e diventò pian piano una delle nazioni più stabili, prospere, e progressiste in America Latina.
    Wikimedia Commons

PERCHE' IL COSTA RICA DOMINA LA CLASSIFICA

I quattro milioni di costaricani si piazzano in cima alla classifica perché mostrano di avere la soddisfazione di vita più alta del mondo: vivono leggermente più lungo rispetto agli americani, ma hanno un'impronta ecologica che è minore di un quarto rispetto alla sua dimensione (lo Stato centroamericano è grande quanto la Lombardia ed il Piemonte messi assieme). Solo per poco il Costa Rica non riesce a raggiungere l'obiettivo di essere "un pianeta vivente", ovvero consuma una giusta quota delle risorse naturali della Terra.
    Wikimedia Commons

I PUNTI DI FORZA DEL COSTA RICA

La popolazione del Costa Rica conduce una vita molto semplice, a contatto con la natura, e - grazie a fattori come il clima tropicale, l'alimentazione incentratta su frutta, legumi e cereali e a un basso livello di stress - è una delle più longeve e sane d'America. Un altro aspetto interessante è che il Costa Rica non ha forze armate, che sono state abolite dal 1949, quando il paese si è dichiarato neutrale ai conflitti. Nonostante questo, vanta un’elevatissima stabilità politica e forti spinte solidaristiche tra la popolazione. Infine è stato anche il primo paese in via di sviluppo a fissare una data (il 2021) in cui diventerà "carbon neutral" attraverso la piantumazione di alberi di massa: ad oggi, oltre metà del suo territorio è coperto di alberi, con un aumento del 20% rispetto al 1980.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019