Excite

Courmayeur, cosa vedere e cosa fare sia in estate che in inverno

Courmayeur è un comune italiano che si trova nel bel mezzo delle Alpi e a ridosso del famoso Monte Bianco, il monte più alto d’Europa. Nota come una meta di vacanze invernali, ma anche molto frequentata nei mesi estivi, Courmayeur offre un panorama mozzafiato a 360 gradi. E non è tutto qui. Ad oggi questa piccola località montana può vantare una perfetta accoglienza turistica e un’organizzazione curatissima e apprezzata da tutti coloro che amano gli sport invernali.

    Fonte Pinterest

Cosa vedere a Courmayeur

Cominciamo dal centro del paese. Partendo da Via Roma infatti possiamo già dare uno sguardo e vivere da vicino la movida che la contraddistingue. Passegiando tra le stradine è facile infatti trovare negozi di grandi marche, bar, locali e piccoli ristoranti con cucina tipica locale. Proseguendo è consigliabile fare tappa al Museo transfrontaliero del Monte Bianco che promuove il patrimonio locale e culturale. Poi si può andare a visitare il Museo Alpino Duca degli Abruzzi, che ripercorre la storia delle Guide Alpine fin dalla loro istituzione, e, per concludere, la Chiesa dei Santi Pantaleone e Valentino.

Cosa fare a Courmayeur

Praticare sci e snowboard naturalmente fa parte della tradizione invernale di questo luogo grazie alle sue piste e agli impianti di risalita che contano più di 100 km. Chécrouit-Val Vény pare che sia il più famoso comprensorio della zona.

Per chi preferisce sciare in estate, Courmayeur permette anche questo grazie alla presenza dei ghiacciai. Colle del Gigante ne è un esempio lampante.

Essere o non essere esperti sciatori non è di fondamentale importanza. Ci sono infatti piste per tutte le età e per tutti i livelli di esperienza.

Infine, se avete voglia di incantarvi davanti a panorami montuosi spettacolari anche oltrepassando il confine italiano, dovete assolutamente prendere la funivia che da Courmayeur vi porta a Chamonix. Si tratta di un’esperienza più unica che rara che farà divertire anche coloro che amano l’avventura e lo sci estremo.

    Fonte Pinterest

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019