Excite

Courmayeur: il paradiso degli sport invernali

Non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto da quello scenico, Courmayer è riconosciuta all'unanimità come il paradiso per gli amanti degli sport invernali.

La cittadina valdostana è situata a 1.224 metri di altitudine ai piedi dell'imponente massiccio del Monte Bianco, considerata l'ottava meraviglia del mondo, e sulle cui pendici si trovano 100 km circa di piste servite da moderni impianti di risalita.

Il comprensorio attira sciatori esperti con i suoi tracciati fuoripista chilometrici tra guglie e dirupi. Famoso quello della Toula nella Vallée Blanche, di ben10 km di lunghezza. Ma ci sono piste per tutti quanti: dalle blu per i meno esperti, alle rosse per chi ama sciare in velocità ma senza pericolo.

Courmayer è anche una località turistica montana di fama mondiale, tra le prime ad aprirsi al turismo. La cittadina è allegra e vivace, addobbata a festa durante il periodo natalizio e dotata di eccellenti strutture ricettive, dagli alberghi ai tanti centri benessere.

Non da meno i paesini nei dintorni di Courmayer, tra cui La Saxe, famoso per la sorgente d'acqua minerale, o Dolonne, dove fu costruito il primo impianto di risalita della Valle d'Aosta.

Inoltre, grazie alla presenza dei ghiacciai in alta quota sul Monte Bianco, a Courmayer la stagione sciistica non finisce mai, ed è possibile sciare perfino in agosto!

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017