Excite

Cristo Redentore di Rio De Janeiro

Il Cristo Redentore di Rio De Janeiro, simbolo del Paese e meta di moltissimi turisti da tutto il mondo, è molto più che una semplice statua. Le braccia aperte sembrano voler abbracciare idealmente tutta la Nazione e ad oggi è una delle attrazioni più apprezzate al mondo e sicuramente il primo grande punto di interesse per chi compie un viaggio in Brasile. Vediamo insieme come raggiungere la statua del Cristo Redentore ed i costi per la visita

Cristo Redentore: come raggiugerlo e costi per visitarlo

Con i suoi 38 metri di altezza (dei quali 8 metri che costituiscono la base di appoggio), il Cristo Redentore di Rio De Janeiro si erge maestoso sulla montagna simbolo della città, il Corcovado, alta ben 800 metri e dalla quale è possibile ammirare Rio da Nord a Sud, da Lagoa Rodrigo de Freitas sino alla Baixada Fluminense.

Come raggiungere il Cristo Redentore

Per raggiungere il Redentore sulla montagna del Corcovado è possibile scegliere due modalità. La prima, consigliata a chi non ha dimestichezza con i mezzi pubblici della zona e ha poco tempo a disposizione, è il taxi. L'alternativa, più dispendiosa in termini di tempo ma consigliata per ammirare l'incantevole panorama, è il trenino chiamato Estrada de Ferro con capolinea alla Rua Cosme Velho 513. Il tragitto, della durata media di 20 minuti, permetterà di ammirare il Parco Nazionale di Tijuca. Per raggiungere la stazione del treno che si inerpica sul massiccio del Corcovado si potrà utilizzare la metro fino a Largo do Machado e successivamente spostarsi con gli autobus di linea 422 e 498.

I costi

Visitare il Cristo Redentore non ha un costo propriamente contenuto ma si tratta sicuramente di un'esperienza fondamendale per chi visita Rio De Janeiro. Per chi prende il taxi per giungere sul Corcovado sarà possibile fare i biglietti per la visita direttamente quando si sarà giunti a destinazione. Chi, invece, deciderà di partire col treno potrà comprare al capolinea prima della partenza un unico biglietto comprensivo del viaggio di andata e ritorno e della visita al monumento. Il costo del biglietto per gli adulti è di 43 reáis, 21 reáis per i bambini dai 6 ai 12 anni mentre quelli con età inferiore ai 6 anni non pagano.

Curiosità sul Cristo Redentore

La linea ferroviaria che conduce al Cristo Redentore di Rio De Janeiro è più antica del monumento stesso (inaugurato del 1931) e si è rivelata necessaria per il trasporto delle oltre 1000 tonnellate di materiale di cui è composta la statua. Per la realizzazione del Redentore sono stati impiegati ben 5 anni, la metà di quelli necessari per la costruzione di un altro monumento - simbolo, la Statua della Libertà.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020