Excite

Le spiagge della Croazia

Il litorale della Croazia offre non solo un mare cristallino ma anche distese di spiagge tra le più belle in assoluto. Molte di queste vantano il riconoscimento internazionale della "bandiera blu", un premio meritato non solo per la qualità ma anche per la pulizia delle spiagge e del mare. Tutto il territorio della Croazia è incantevole e le spiagge sono un richiamo turistico di enorme valore.

Le spiagge della Croazia: luoghi di vacanze per tutti i gusti

Il turismo balneare in Croazia è essenziale per l'economia del paese. Tante le località da scoprire, tutte di una bellezza straordinaria. Se si guarda ad Istria, non ci sono dubbi: le spiagge di Porec sono la scelta migliore. Oltre a godere della limpidezza del mare, ci si può rilassare al sole sulla tipica ghiaia sottile in tutto relax, oppure si può vivere la tranquillità delle pinete facilmente raggiungibili. Molte le strutture balneari che offrono la possibilità di cimentarsi in attività sportive come lo sci d'acqua e il windsurf. Non sono da meno le spiagge di Medulin, ampie distese di sabbia e per questo preferite da chi va in vacanza con i bambini.

Meta turistica molto ambita è Pag, un'isola della Dalmazia settentrionale che presenta insenature, golfi e tante spiagge, di ghiaia e di sabbia. Novalja è la località che attira il maggior numero di vacanzieri e la sua spiaggia di Zrce, nella stagione estiva, è considerata il luogo ideale per chi ama il divertimento e la vita notturna. Se si sceglie la Dalmazia meridionale è impossibile rinunciare a Spalato, Split nella lingua croata. Tra le sue spiagge più belle degna di nota è quella di Bačvice, da sempre luogo di ritrovo ideale per trascorrere il tempo libero ai tavolini dei tanti locali e caffé.

La Croazia non manca di spiagge per chi vuole praticare il naturismo: ottime spiagge per nudisti non soltanto ad Istria ma anche nel golfo del Quarnaro che offre campeggi e villaggi idonei a quanti intendono ritrovarsi in spiagge riservate e lontane dal turismo di massa. Da ricordare la spiaggia di Zdovice - Valun nell'isola di Cres e la spiaggia di Ciganka nell'isola di Rab, a meno di duecento chilometri dalla città di Trieste.

La Croazia è anche terra di cultura e arte

Organizzare un viaggio in Croazia significa assicurarsi un periodo di vacanze indimenticabile. Molto importante è la scelta della località in cui soggiornare, impresa davvero ardua perchè in Croazia tutte le spiagge sono meravigliose. Vale la pena visitare questa terra anche per le bellezze architettoniche e culturali che conservano i centri storici di molte località turistiche.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019