Excite

Crociere: cosa sapere prima di partire

Dai documenti di viaggio per poter scendere a terra e partecipare alle interessanti escursioni agli abiti giusti da mettere in valigia, passando per l'utilizzo del contante a bordo e la polizza assicurativa in caso di incidente. Ecco, prima di partire a bordo di una delle tantissime crociere, cosa bisogna sapere?

Cosa sapere prima di partire

Prima di partecipare a una qualsiasi delle tante crociere, cosa bisogna sapere? Innnazitutto, la documentazione di viaggio viene inviata una settimana prima della partenza per e-mail o per posta. Prima di partire bisogna assicurarsi di avere passaporto o carta d'identita, polizza assicurativa, carta d'imbarco e denaro contante.

Se siete cittadini europei, per viaggiare nie Paesi dell'Ue potrà bastare una carta d'identità o un passaporto in corso di validità, se vi spostate all'estero, invece dovrete essere in possesso di un passaporto valido fino a 6 mesi dopo la vostra data di partenza.

Una volta messi da parte i documenti, bisogna pensare alla valigia: le crociere non sono più "formali" ed eleganti come una volta, per questo è consigliabile portare delle scarpe comode per fare lunghe passeggiate a terra o per fare sport a bordo, dei vestiti comodi e molti costumi da bagno. Non dimenticate di portare un pullover per le escursioni termiche e per le sale con aria condizionata e mettete in valigia anche un abito un po' più elegante per la serata di gala che si terrà sicuramente a bordo.

Insieme ai biglietti di viaggio, vi saranno inviate anche le etichette per i bagagli, dove dovete indicare nome e cognome, nave, numero di cabina, data e porto d'imbarco. Le valigie vi saranno consegnate direttamente a bordo.

Come si usa il denaro a bordo

Nelle crociere, cosa sapere sull'uso del contante a bordo? Per ragioni di sicurezza, tutte le compagnie di navigazione hanno deciso di evitare la circolazione di denaro contante a bordo: per questo motivo, una volta a bordo, riceverete una carta di pagamento della compagnia, ricaricabile, con la quale sarà possibile fare acquisti. E' consigliabile conservare le fatture per verificare le vostre spese.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017