Excite

Curiosità Istanbul, capitale di tre grandi imperi

Istanbul è una delle più affascinanti ed esaltanti città del mondo, con una incomparabile posizione geografica, è la sola città al mondo infatti ad essere costruita tra due continenti, a cavallo delle acque blu del Bosforo, il quale separa L’Europa dall’Asia.

Perfetto punto di incontro fra oriente e occidente, passato e presente, è stata capitale di tre grandi imperi, inizialmente quello greco col nome di Bisanzio, poi capitale dell'Impero Romano d'Oriente col nome di Costantinopoli e infine capitale dell'Impero Ottomano, ed ha lasciato numerose testimonianze archeologiche e architettoniche che la rendono un centro turistico di rilevanza mondiale.

Istanbul è conosciuta anche per la splendida ed antichissima Basilica di Santa Sofia, per la Moschea Blu, la Moschea di Solimano il Magnifico, il Palazzo del Topkapi, antica sede dei sultani ottomani, i bagni turchi, il Bazaar delle Spezie, il caotico e coloratissimo Gran Bazaar con i suoi banchetti straripanti di bellissimi gingilli Turchi, tappeti, spezie e gioielli.
Lungo le coste il clima mediterraneo caratterizzato da estati calde e inverni miti rende molto piacevole le visite soprattutto in primavera ed autunno, mentre nell’entroterra il clima è più continentale, con inverni freddi ed estati molto calde e secche.

Molto particolare è la cucina di Istanbul, tra le migliori dell’area mediterranea, il piatto tipico è ovviamnete l'ormai conosciutissimo Kebab, molto diffuse verdure, riso, formaggio, miele e salse di yogurt. Non dimenticate di assaggiare il Raki, una bevanda alcolica a base di anice, oltre a una tazza di "Afiyet olsun" il celebre caffé turco.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017