Excite

Curiosità Positano: la famosa moda mare

Positano oltre al bellissimo paese, alle spiagge e al mare cristallino è una località che subito si associa alla moda.

Lo stile della moda di Positano si distingue per l’utilizzo di tessuti molto leggeri, spesso dai colori accesi, fantasie un po’ particolari soprattutto fiorate oppure che ricordano vagamente lo stile arabo.
Molto utilizzato anche il bianco, adatto alle località di mare perchè mette in risalto l’abbronzatura.

La moda mare di Positano ha origini molto antiche, questa cittadina fin dal XVI secolo fu infatti importante centro per la lavorazione e il confezionamento di tessuti. Da allora sono nate le botteghe che nel corso del tempo hanno trasformato la propria produzione concentrandosi soprattutto su abiti di moda adatti ai mesi estivi.

Primi fra tutti i famosi bikini che nel dopoguerra a Positano vennero arricchiti con pietre e strass e confezionati con tessuti molto colorati, sgargianti o con riflessi particolari.
Subito dopo vennero proposti parei con stampe floreali e cappelli da abbinare che crearono lo stile inconfondibile della moda di Positano.

La moda di Positano non dimentica neppure le calzature, soprattutto sandali di ogni genere: con o senza tacco o zeppa, tutti fatti a mano e abbelliti con lacci, fiori, strass, cuoio, bottoni e altri materiali.

Oggi gli abiti di Positano fanno tendenza, che siano costumi da bagno, cappelli, abiti di lino, sandali o parei e vengono esportati e imitati in tutto il mondo.

Esiste anche la famosa sfilata Moda Mare a Positano che si tiene nella cittadina campana e che viene ripresa e seguita non solo dalle televisioni locali e nazionali ma anche da quelle internazionali.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017