Excite

Curiosità Positano: sagre e festival non solo d’estate

Positano, durante tutto l’anno, propone una serie di eventi e sagre sia di tipo gastronomico che folcloristico-religiose. Se avete deciso di trascorrere qualche giorno a Positano, cercate, se potete, di farli coincidere con uno di questi eventi.

Ad esempio c’è la Sagra della Zeppola, solitamente a fine dicembre, che rende omaggio a questo dolce e in generale alla gastronomica tipica della Costiera Amalfitana. Vengono allestiti stand in tutta la città ma soprattutto in spiaggia e viene assegnato il premio la “Zeppola d’oro”.

Un’altra sagra da non perdere è quella del Pesce. Si svolge sulla spiaggia di Fornillo a settembre e coinvolge moltissimo la popolazione locale.
I ristoranti cucinano e distribuiscono sulla spiaggia fritture di pesce, totani e patate, pesce spada e altri piatti tipici rigorosamente di mare.
Oltre alle prelibatezze gastronomiche sono previsti anche concerti, soprattutto di musica popolare campana, e altri eventi di intrattenimento.
In occasione della Sagra del Pesce, Positano organizza anche delle raccolte fondi a scopo benefico.

Molto sentiti anche in festeggiamenti per l’Assunzione, il 15 agosto, a partire già dal giorno precedente.
Liturgie, processioni ma anche concerti e spettacoli folcloristici e pirotecnici animano il ferragosto di Positano. La festa inizia con la sollevazione della Madonna ed è tradizione riproporre sulla spiaggia lo sbarco dei Saraceni, avvenuto nella seconda meta del XVI sec.

A Positano si tiene poi la rassegna Positano Mare Sole e Cultura, ogni anno a tema e che ospita autori e personaggi di primo piano del panorama nazionale, protagonisti di letture e incontri letterari. La manifestazione si tiene a luglio per circa una ventina di giorni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017