Excite

Curiosità Stoccolma: una delle metropolitane più belle del mondo

Sarete in pochi a sapere che Stoccolma ha una metropolitana che è una vera e propria galleria d’arte, anzi la galleria d’arte più lunga del mondo!

La Metropolitana di Stoccolma è formata da 3 linee (verde, rossa e blu) ed è lunga circa 110 km, quasi la metà delle stazioni sono sotterranee e sono soprattutto gli ampi spazi di queste stazioni che numerosi artisti contemporanei hanno arricchito e abbellito con creazioni di vario genere.

Si tratta non solo di affreschi, pitture e sculture di ogni tipo, ma anche di grotte, piccoli laghi e altri tipi di riproduzioni. Particolarmente bella è la stazione di Kungsträdgården, che è ambientata in un’antica necropoli e nella quale si possono ammirare colonne e resti antichi e la fermata Tekniska högskolan della linea rossa, dove gli artisti hanno riprodotto un ghiacciaio.

Altre suggestive stazioni sono la Radhuset, dove le scale mobili sono scavate nella roccia, la fermata della linea verde Stadion, addobbata con un cielo azzurro e un enorme arcobaleno e quella in cui è dipinto un grande sole giallo e luminoso, lo stesso che gli svedesi rimpiangono durante i mesi invernali.

Se andate all’Ufficio del Turismo a Stoccolma, oppure in una qualsiasi fermata della metropolitana, vi forniranno una piccola guida sulle varie creazioni disseminate nelle stazioni, opere di ben 140 artisti.

C’è da dire poi che la metropolitana di Stoccolma oltre ad essere molto bella e suggestiva è anche molto capillare, efficiente e pulita, cose che certo non guastano!

C’è un’ultima curiosità riguardo alla metro di Stoccolma: proprio nelle sue stazioni è stato distribuito per la prima volta (nel 1995) il free press “Metro”, ora diffusissimo in tutta Europa.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017