Excite

Curiosità Taormina: tra teatro antico e festival del cinema moderno

Taormina è una delle località siciliane più rinomate sia per il mare e il patrimonio artistico e culturale che per i suoi locali e discoteche, adatte a chi cerca una vacanza movimentata e alla moda.

Il simbolo indiscusso di Taormina è il suo teatro greco-romano, in Sicilia secondo solo a quello di Siracusa per grandezza e bellezza.
Naturalmente nei tempi antichi questo teatro veniva utilizzato per rappresentare commedie o tragedie dei grandi autori classici.
Oggi il teatro di Taormina, ben conservato, viene invece sfruttato come location d’eccezione per concerti, spettacoli ed eventi.

La città di Taormina ospita infatti ogni anno, grazie al lavoro di Taormina Arte, una vera e propria istituzione culturale, una rassegna di danza, teatro e musica, attorno a cui ruotano tutta una serie di eventi.
Certamente la manifestazione più importante organizzata a Taormina è il Taormina FilmFest. Questo storico evento, che si tiene nella cittadina siciliana da oltre cinquant’anni, ha visto come ospiti d’onore attori di fama internazionale tra cui Marlon Brando, Sophia Loren, Tom Cruise e Antonio Banderas.

Proprio all’interno del teatro greco di Taormina vengono proiettate le grandi anteprime internazionali e assegnati, da esperti critici cinematografici, i famosi Nastri D’Argento, prestigiosi premi secondi solamente agli Oscar americani.
In altre strutture della città si tengono invece Lezioni di Cinema e convegni legati alle varie tematiche inerenti al mondo cinematografico.

Se volete visitare Taormina in concomitanza con il FilmFest allora dovrete essere tempestivi nel prenotare un hotel perché la città viene letteralmente presa d’assalto.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017