Excite

Primavera, tempo di sagre e fiere

Sagre e eventi riempiono le piazze delle principali città marittime durante queste prime giornate di clima primaverile. Così stand, prodotti tipici e sapori doc riempiono numerosi stand consentendo una piacevole passeggiata vicino alle spiagge ancora deserte.

Tra gli appuntamenti più appetitosi in programma impossibile non citare la sagra del pesce di Camogli dove circa trenta quintali di pesce azzurro verranno fritti nella padella più grande del mondo. L’iniziativa è ormai giunta alla sua 59esima edizione e come rituale vuole vedrà distribuire a tutti i cittadini e i turisti presenti porzioni di pesce azzurro completamente gratis. L’evento sarà arricchito da numerose iniziative che animeranno la zona del porto dove si svolge la sagra.

Anche Cattolica, nota cittadina della Riviera romagnola, dal 22 al 25 aprile festeggerà la Pasqua con la tradizionale festa degli antichi sapori di mare e di terra. La sagra vedrà il lungo mare colmo di banchetti enogastronomici e artigianato. La città di Preturo diventerà, dal 28 aprile al 1 maggio, patria del carciofo, con molti piatti raffinati cucinati nella tradizione campana che vedranno il succulento ortaggio protagonista della tavola.

Per chi invece non sa rinunciare al fascino delle città d’arte, dal 25 maggio al 3 aprile, la splendida Torino mette in scena Cioccolato 2011 propononendo molte iniziative che investiranno tutto il centro storico. Un buon pretesto per visitare gli splendidi palazzi e musei della città con un po’ di gusto in più. A Torino , in contemporanea, continueranno anche gli appuntamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia. Non resta che prenotare il proprio hotel.

foto © Daquella manera su Flickr

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017