Excite

Da Helsinki a San Pietroburgo con il nuovo treno ad alta velocità Allegro

Helsinki, in Finlandia, e San Pietroburgo, in Russia, presto saranno più vicine. Il 12 dicembre 2010 parte, infatti, il collegamento effettuato dal nuovo treno ad alta velocità Allegro che renderà possibile spostarsi da una città all'altra in tre ore e mezza. Grazie alla velocizzazione delle pratiche doganali, effettuate a bordo, e alle modifiche sulla rete ferroviaria il viaggio durerà due ore in meno rispetto a quanto avviene oggi.

A realizzare la livrea del treno ad alta velocità Allegro, che si ispira alle bandiere di Finlandia e Russia, gli stabilimenti Alstom di Savigliano, in provincia di Cuneo. L'Allegro offre 344 posti, tra questi alcuni sono riservati ai passeggeri su sedia a rotelle, altri a coloro che viaggiano con animali al seguito. Il treno poi dispone di una zona conferenze, uno spazio giochi per bambini e uno spazio ristorazione.

Il biglietto di andata da Helsinki a San Pietroburgo costerà 84 euro in seconda classe, 134 in prima con snack, quotidiano e libero utilizzo della macchinetta self service per caffè/thè.

Sarà possibile partire da Helsinki per raggiungere San Pietroburgo a bordo dell'Allegro ogni giorno. Il convoglio partirà alle 10.00 e alle 15.00 da Helsinki, alle 6.40 e alle 15.25 da San Pietroburgo. A partire, poi, dall'estate 2011 le corse giornaliere verranno raddoppiate.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020