Excite

Da Parigi a Londra in bicicletta

Gli amanti delle due ruote da oggi possono spostarsi da Parigi a Londra in bicicletta: è stata inaugurata in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012 la nuova e lunghissima pista ciclabile che collega le due capitali europee, in un percorso suggestivo e panoramico lungo 5 giorni e oltre 400 chilometri

Pedalando verso le Olimpiadi

Da Parigi a Londra in bicicletta: è questo il percorso della "Avenue verte Paris-Londres", un progetto di una rete di piste ciclabili avviato già nel 2005 che permette di percorrere oltre 400 chilometri su strade provinciali e secondarie utilizzate anche dalle auto e spesso ricavate da vecchie ferrovie, come quella Parigi-Dieppe, dismessa dal 1988.

Il percorso che parte dal piazzale di Notre Dame a Parigi, si snoda attraverso cittadine e paesaggi notevoli, da Giverny alle abbazie di Moncel e Royaumont, passando per il castello di Chantilly e i paesaggi di Auvers-sur-Oise (la cittadina alla periferia della capitale francese dipinta da Cézanne e Van Gogh).

Una volta arrivati al mare, per oltrepassare lo stretto della Manica si caricano le biciclette sul traghetto Ld Lines, che collega le due coste in 4 ore (costo del biglietto 35 euro per adulto + bicicletta). Lo sbarco è previsto a Newhaven, in Inghilterra: il percorso poi continua passando attraverso la città balneare di Brighton fino alle colline verdi del Sussex.

Londra in bici

Una volta arrivati a Londra, i ciclisti potranno approfittare delle piste ciclabili realizzate in occasione delle Olimpiadi dall'amministrazione guidata dal sindaco Boris Johnson, che ha anche ideato il Barclays Cycle Hire, un sistema di noleggio bici attraverso la città che mette a disposizione 8mila due ruote: ad oggi esistono ben 16 mappe ciclabili della capitale inglese, una specifica delle piste che collegano l'Olympic Park a East London.

Un percorso "slow"

Viaggiare da Parigi a Londra in bicicletta, però, è un'avventura da vivere con calma: il percorso dell'«Avenue verte» è consigliato per una vacanza dove l'obiettivo principale è godersi il viaggio, non raggiungere la meta. E' consigliabile quindi percorrere non più di 40 chilometri al giorno per una persona mediamente allenata.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019