Excite

Tutta Italia in maschera, arriva il Carnevale

Lo spirito goliardico e scherzoso del Carnevale si appresta a contagiare tutta Italia. Maschere, parate in costume e divertimenti occuperanno tutte le piazze, ognuna con i suoi colori e tradizioni. Da Arlecchino e Brighella nel bergamasco a Pulcinella nel napoletano passando per Balanzone, nota maschera bolognese, e Gianduia a Torino senza dimenticare Rugantino a Roma e Burlamacco nel caratteristico carnevale di Viareggio famoso in tutto il mondo per i suoi carri allegorici.

Tra i carnevali più famosi c’è quello di Venezia con il famoso volo dell’Angelo e la feste delle Marie in cui tutta la città si popola di maschere e musiche. A Cento, in provincia di Ferrara, il carnevale si celebra con il rogo delle maschere e spettacoli pirotecnici mentre a Ivrea si celebra la classica battaglia delle arance.

A Roma i festeggiamenti saranno in tutte le principali piazze della città: piazza del Popolo, piazza Navona, piazza di Spagna e piazza Venezia. La manifestazione avrà inizio con la classica sfilata equestre e si concluderà l’8 marzo con uno strepitoso spettacolo pirotecnico dalla terrazza del Pincio.

Milano festeggerà il suo Carnevale all’insegna della musica e della comicità con una grande festa in piazza Duomo dove, oltre alle consuete sfilate di carri e costumi, si esibiranno Elio e Le Storie Tese. Caratteristico anche il Carnevale di Oristano in Sardegna, dove cavalieri mascherati si esibiscono in una straordinaria parata accompagnata da suoni di tamburi. Lo spettacolo dai toni medievali si chiama la Sartiglia e ogni anno mette in scena una sorta di torneo per cavalieri.

foto © mfortini su Flickr

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017