Excite

Unità d'Italia, tutti gli appuntamenti

L’Italia si prepara a far festa per festeggiare i 150 anni dell’Unità. La kermesse inizierà il 17 marzo con feste e manifestazioni in tutte le piazze del Paese. A Torino, per esempio, prenderà il via il progetto Esperienza Italia che animerà alcuni dei luoghi più suggestivi e importanti del Capoluogo piemontese come le Officine Grandi Riparazioni e La Venaria Reale.

Il maestoso complesso barocco della Venaria Reale diventerà per questo periodo la Reggia d’Italia dove saranno esposti alcune delle maggiori opere del talento artistico italiano. Le Officine che si trovano poco distanti dal centro storico ospiteranno il percorso Fare Italiani. Una mostra multimediale che ripercorre i 150 anni della Storia dell’Unità d’Italia e degli italiani.

Le iniziative investiranno tutto il Paese e i luoghi che hanno visto l’inizio e lo sviluppo del Risorgimento, da nord a sud oltre cento musei si preparano a festeggiare. Il museo Nazionale di Caprera, situato nello splendido complesso del Forte Arbutucci, metterà in mostra la storia di Garibaldi, l’Eroe dei Due Mondi, per raccontare la storia dell’unificazione del Paese.

L’agenda del 17 marzo vedrà il suo apice nei festeggiamenti che se terranno per la notte tricolore. A Roma partiranno una serie di concerti e letture e all’Auditorium si festeggerà con uno spettacolo pirotecnico. Tutti i maggiori luoghi della capitale come il Gianicolo, al Pantheon, all’Altare della Patria, ospiteranno eventi e manifestazioni fino alla conclusione con la serata di gala al teatro dell’Opera con in scena il Nabucco.

foto © spaceodissey su Flickr

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017