Excite

La top ten dei luoghi a rischio del Pianeta

Secondo il sito Mother Nature, attento ai cambiamenti climatici, ci sono almeno dieci luoghi al mondo da visitare prima che i cambiamenti climatici ne compromettano l’esistenza, di questi due si trovano in Italia: Venezia e i ghiacciai delle Alpi.

La classifica stilata da Mother Nature inizia proprio con Venezia che rischia di essere completamente sommersa a causa del progressivo innalzamento dei mari, mentre secondo una equipe di ricercatori entro la fine del secolo i ghiacciai delle Alpi saranno definitivamente sciolti.

Stessa sorte toccherebbe anche il Glacier National Park americano, dove sono rimasti appena 27 ghiacciai rispetto agli oltre 150 di qualche decennio fa. Anche i grandi ghiacciai di Argentina e Cile stanno subendo un rapido degrado mettendo a rischio uno dei luoghi più belli del mondo, la Patagonia. I ricercatori di Buenos Aires hanno infatti calcolato che i ghiacciai si sono ristretti oltre 15 metri.

Ma tra i luoghi da visitare prima che sia troppo tardi non ci sono i ghiacciai. A rischio infatti è anche la barriera corallina più grande del mondo la Great Barrier Reef al largo del Queensland in Australia. Anche la meravigliosa tundra dell’Alaska rischia di cambiare volto a causa del surriscaldamento del Circolo Polare Artico.

In pericolo sarebbero anche le basse e paradisiache spiagge delle Maldive e del Bangladesh che rischiano di venir inghiottite dai mari, mentre l’avanzamento della desertificazione, che ogni giorno si fa più preoccupante, potrebbe trasformare tutto il nord Africa in un immenso Sahara privo di riserve idriche.

foto © gnuckx su Flickr

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017