Excite

Della Valle pronto a restaurare il Colosseo

Sarà l’imprenditore italiano Diego Della Valle a finanziare il completamento del restauro del Colosseo. L’ideatore del marchio Tod’s si farà dunque carico dell’intera somma, si parla di circa 25 milioni di euro, necessaria per riportare all’antico splendore uno dei simboli della capitale italiana.

Della Valle aveva già espresso in passato il desiderio di fare qualcosa di concreto per il proprio Paese, invitando altri imprenditori a fare lo stesso facendosi carico di alcune problematiche legate al territorio. Ma la generosità dell’imprenditore non convince tutti. In Campidoglio, l'opposizione alla giunta di centrodestra chiede di sapere che fine ha fatto il bando di gara per i restauri. In principio Della Valle e gli altri membri della cordata dovevano essere affiancati da sponsor giapponesi, tanto che lo stesso sindaco Alemanno ne aveva parlato col ministro degli Esteri del Giappone Tetsuro Fukuyama.

Gli interventi indispensabile per rimettere a nuovo il Colosseo prevedono una pulitura della facciata nord, degli ambulacri nonché il recupero degli ipogei e la recinzione esterna. La speranza comune è che l’offerta dell’imprenditore della Valle diventi presto realtà anche perché appena sei mesi fa un pezzo di laterizi si era staccato franando a terra e distruggendo parte della recinzione di protezione.

Visti i recenti crolli a Pompei non resta che augurarsi che altri imprenditori seguano l’esempio del gruppo Tod’s facendosi carico di parte delle spese per restaurare questi simboli dell’Italia, che più di ogni altra cosa rappresentano il made in Italy all’estero e che ogni anno sono una meta visitata da milioni di turisti. foto©Beniculturali.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019