Excite

Museo design Barcellona, apertura nel 2015: mostre gratis in Catalogna

  • Foto Twitter @museudeldisseny

Apre il nuovo Museo del design a Barcellona. La metropoli spagnola offre al pubblico la possibilità di vivere una nuova esperienza per gli appassionati di questo settore all’interno dell’edificio del Disseny Hub.

Leggi quali sono i 10 alberghi di design italiani selezionati da Trivago

I 70 mila pezzi e le quattro esposizioni permanenti tra oggetti, grafica, moda e tessile saranno distributiti nei quattro piani del palazzo che raccoglie le opere provenienti da quattro noti musei: Museu de les Arts Decorative, il Museu de Ceramica, il Museu Textil de la Indumentària e le Gabinet de les Arts Grafiques.

Museu del Disseny de Barcelona” è il nome del museo, firmato da MBM Arquitectes, che unirà le arti decorative con ceramica, design industriale, tessile, moda e arti grafiche. Inoltre è stato riservato uno spazio particolare per gli artisti nati nella zona della Catalogna, riunendo pratiche che richiedevano l’uso della ceramica, del vetro, dello smalto e di gioielli.

La missione che si sono posti gli ideatori del progetto museale è principalmente una missione educativa che supera il concetto di attività didattica. I visitatori, infatti, non solo potranno ammirare le opere esposte, ma avranno altresì la possibilità di conoscere il processo che si nasconde dietro la produzione dei lavori realizzati dagli artisti.

Attualmente è possibile visitare quattro mostre a ingresso gratuito fino alla fine del mese di gennaio del prossimo anno. La prima è la "Del món al museu" ispirata dal product design. La seconda è la "Extraordinàries!" incentrata sul design artistico del periodo storico che va dal III al XX secolo. "El cos vestit" è la terza mostra con protagonista la moda risalente alla metà del 1500 fino ai giorni nostri. Per ultima, ma non di importanza, l’edificio ospita la "El disseny gràfic" che mette in risalto l’arte grafica con poster, stampe 2D e 3D, materiale pubblicitario, imballaggi e libri.

"Disseny per viure" è infine il titolo della mostra temporale per la quale il pubblico dovrà aspettare fino al mese di febbraio 2015 e che sarà incentrata sul tema del design funzionale.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017