Excite

Diamante, al via la festa del peperoncino

Gli amanti del peperoncino non possono perdere la festa che celebra i sapori di questo alimento, il Peperoncino Festival. Da oggi fino al 13 settembre la cittadina di Diamante, in Calabria, si animerà con tanti appuntamenti dedicati proprio al peperoncino, ai suoi sapori e alle sue diverse declinazioni.

Nel corso della diciattesettesima edizione della manifestazione sarà possibile prendere parte a degustazioni, dibattiti e visitare i 150 stand allestiti per l'occasione. La sezione gastronomica è affidata a numerosi chef provenienti da ogni parte d'Europa. Gli stand daranno la possibilità ai visitatori di assaggiare le specialità gastronomiche calabresi, dalla 'nduja ai liquori piccanti.

Ma il Peperoncino Festival non è solo gastronomia, è anche cultura. La kermesse prevede, infatti, cinque mostre, quattro convegni, proiezioni di film, concerti, spettacoli di teatro e di cabaret. La più importante rassegna di teatro di strada del Mezzogiorno, "Stradateatro", inoltre, animerà le strade del centro storico e del lungomare di Diamante.

Il programma della manifestazione prevede, poi, il progetto "United peppers of Europe" per un coordinamento dei cinque Festival del Peperoncino organizzati in Europa, le finali dei campionati nazionali della satira e dei mangiatori di peperoncino, la campagna di educazione alimentare "No al sale, si al peperoncino" e il premio per la migliore tesi di laurea sul peperoncino. Per ulteriori info è possibile consultare il programma dell'evento sul sito www.peperoncino.org.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017