Excite

Digital Diary of Basilicata: tra cultura e folklore

La Basilicata è una Regione che ingiustamente sconta una certa poca considerazione da parte dei turisti. Si tratta invece di una Regione che offre ogni tipo di configurazione del territorio: collina, coste, montagne e pianure. Per far recuperare terreno alla Regione, l'Apt Basilicata ha pensato di sfruttare la creatività di giovani intraprendenti e dotati di un'elevata esperienza oltre che grandi capacità nel mondo della comunicazione web. Questo è il nocciolo su cui nasce Digital Diary of Basilicata, un modo alternativo di presentare le bellezze paesaggistiche, culturali e locali della Regione, sfruttando la velocità e l'immediatezza del web.

Digital Diary of Basilicata: 7 giovani per un travel diary

L'idea che ha portato alla nascita del Digital Diary of Basilicata può non sembrare innovativa, se si considera che di diari di viaggio che sfruttano la velocità di internet ce ne sono a bizzeffe. Ma se si va in profondità, sia l'idea di condensare migliaia di anni di cambiamenti ed assestamenti territoriali, di storia e stratificazione della cultura, e sia quella di realizzarla in pochi minuti attentamente montati in versione digitale, rappresenta un punto di svota.

Il punto di partenza è stato Matera, ma ai 7 giovani artisti del 'web' è stata lasciata ampia libertà di scelta sugli itinerari da seguire e i mezzi da utilizzare, e la creatività e la freschezza dello sguardo di questi ragazzi ha fatto tutto il resto. Ognuno ha scelto la propria meta ed in pochi minuti ha raccontato ciò che i propri occhi sono riuscita a carpire dalle bellezze lucane. Il periodo del viaggio è stato dal 25 settembre fino al 1° Ottobre. Al termine dei lavori di montaggio e realizzazione, i video sono stati messi in Rete, perché chiunque potesse condividere l'esperienza dei ragazzi. I lavori sono stati premiati in funzione delle visualizzazioni, ed a concludere nettamente in testa con oltre 23 mila visite è stato "Dreaming In Italy" di Matthew Brown.

Ma al di là del successo dell'idea dell'Apt Basilicata, bisogna riconoscere che potrebbe essere nato veramente anche in Italia un nuovo modo di fare i turisti, grazie alla creazione di questi travel diary, che permettono a tutti, chi li crea e chi li vede, un nuovo modo di rivedere cose già viste, o scoprire cose sconosciute.

    www.cantforget.it

Marketing a zero spese o quasi

Il Digital Diary of Basilicata va lungo due direzioni e attività promozionale turistica a costi molto bassi senza far perdere l'autenticità e la semplicità di immagini dirette e quindi più vere. L'altra, invece, è l'apertura ad un nuovo modo di diventare turisti, potendo realizzare viaggi da sogno a costi molto più contenuti, grazie alle potenzialità di internet. Che cosa è richiesto? Creatività, intraprendenza, passione per i viaggi e le meraviglie che il mondo può celare dietro a ogni angolo, anche sconosciuto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018