Excite

Tutte le informazioni sui documenti per il noleggio auto

Fino ad alcuni anni fa prenotare un auto a noleggio era appannaggio di professionisti e uomini in viaggio d'affari; oggi, invece, grazie all'abbattimento dei prezzi di prezzi e al proliferare di decine di compagnie, noleggiare un'auto è alla portata di tutti. Ecco tutte le informazioni utili sui documenti che servono per noleggio auto

Le informazioni utili per noleggiare un'automobile

Prima di prendere un'automobile in affitto, anche se per pochi giorni, è bene prendere tutte le informazioni utili sui documenti che servono per il noleggio auto.

I luoghi privilegiati in cui è più facile trovare un autonoleggio sono aeroporti e stazioni ferroviarie, i classici posti in cui arrivano i viaggiatori, ma recentemente, con il proliferare di tantissime compagnie di autonoleggio, è possibile trovare diversi punti di ritiro anche nelle principali città italiane e straniere.

Le tariffe variano in funzione a diverse caratteristiche: la categoria dell’automobile, la percorrenza dei chilometri, la durata del noleggio e gli accessori richiesti nel veicolo, oltre ovviamente all'età del guidatore che, secondo alcune compagnie deve essere superiore ai 21 anni e secondo altre superiore ai 25.

Innanzitutto, per noleggiare un’auto è indispensabile avere una carta di credito, dal momento che la società che noleggia l’auto si tutela in caso di danni o incidenti. Per questo motivo, quindi, in genere non sono accettate le carte di credito ricaricabili. Inoltre, è necessario essere in possesso della patente di guida di categoria B da almeno un anno, ma per alcune compagnie è necessario che sia stata conseguita da minimo 5 anni, senza aver subito provvedimenti o contravvenzioni molto serie da almeno 5 anni.

Le assicurazioni necessarie per il noleggio auto

Oltre ai documenti per il noleggio auto, bisogna considerare tre tipi di assicurazioni: la copertura contro terzi (che copre contro i danni che si potrebbero causaread altre persone in caso di incidente), la "Kasko" (che copre eventuali danni al veicolo) e la copertura contro il furto, che protegge il noleggiante nel caso in cui l'auto venisse rubata.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018