Excite

Ostello, una notte vista mare

Anche dormire in un ostello, per quanto si tratti di una sistemazione semplice ed economica, può rivelarsi un'esperienza molto particolare da vivere in vacanza. Per provare la sensazione di vivere in un treno fermo su una spiaggia del Sudafrica, si può alloggiare al Santos Express Train Lodge, a Mossel Bay, in cui ogni vagone ha una straordinaria vista mare: basta abbassare i finestrini per addormentarsi cullati dal dolce suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia, magari dopo un gustoso barbecue in riva al mare.

Per gli amanti delle esperienze estreme, in Australia esiste un ostello che si trova a sei metri e mezzo sotto terra: si tratta di un'antica miniera di opale, ormai dismessa, situata in un'area desertica a 850 chilometri da Adelaide, dove vivere sotto terra è l'unico modo per resistere alle temperature sempre più calde che, nella stagione estiva, raggiungono anche i 50 gradi. Un clima più mite accoglie invece i clienti del Radeka Downunder Underground Backpackers, una ex miniera di estrazione, ora convertita in ostello che organizza anche originali tour nel deserto, come il 'Desert Breakaways', un itinerario di quattro ore che comprende una gita in miniera, una chiesa sotterranea, il cimitero della città e il percorso di golf senza erba, fino al ritorno in superficie per scrutare le luminose stelle che si stagliano nel cielo australe.

Dai cieli stellati australiani si passa invece ai paesaggi lunari della Cappadocia, in Turchia, dove diverse abitazioni (e ovviamente anche alcuni ostelli) sono stati ricavati tra la roccia di tufo calcareo. Sempre in Cappadocia, a Göreme, si trova l'originalissimo Dream Cave Hotel, dove si potrà dormire all’ombra di uno dei rilievi rocciosi simili a stalagmiti conosciuti come 'camini delle fate'.

Fonte: © utenti.multimania.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017