Excite

Dove vai se il social network non ce l’hai?

I turisti italiani sono schiavi dei social network anche per quanto riguarda le informazioni di viaggio: secondo un sondaggio effettuato da Skyscanner, infatti, il 33% degli italiani ha ammesso che i social network hanno un ruolo “importante” nella scelta e nell’organizzazione della propria vacanza.

Vacanze e social network

Secondo il Censis, un italiano su 2 naviga sul web con una certa regolarità e, a quanto testimonia la ricerca di Skyscanner, gli utenti del Belpaese sono decisamente più attivi sui social network dei loro cugini anglosassoni, meno pronti a cercare informazioni nelle community o a scaricare app. Per un italiano su 4, i social network non hanno alcun ruolo nella scelta di una destinazione, ma il dato è molto più elevato nel caso degli inglesi: oltre il 40%, infatti, ha ammesso di non considerare il web come un veicolo di informazioni importanti.

I social network utilizzati dagli italiani

Gli italiani, invece, si lasciano influenzare molto dai commenti degli altri internauti: un terzo degli utenti del web ha ammesso di aver deciso la prossima destinazione delle vacanze in base alle foto postate su Flickr.com dagli altri utenti o dai fotografi professionisti; ma sono i forum e le community di viaggio a riscuotere più successo: il 48% degli italiani ha ammesso di prendere abbastanza in considerazione i giudizi degli altri utenti che, per il 29%, contano “molto”. E’ ancora più interessante poi per gli utenti ciò che pensano i forum e le community: un buon 48% ci dice che contanto “abbastanza” mentre per un 29 % contano “molto”. In pochi, invece, si fidano delle attività social degli enti di promozione turistica.

Le app più cliccate

Oltre ai social network, spopolano poi le app per gli smartphone che permettono di comparare i prezzi degli hotel e dei biglietti aerei, oltre a valutare con veri e proprio giudizi i ristoranti più convenienti, i monumenti da non perdere e le nuove tendenze delle vacanze.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017