Excite

Dubai, presto inaugurato il grattacielo più alto del mondo

Il grattacielo più alto del mondo verrà inaugurato il 4 gennaio 2010 a Dubai, negli Emirati Arabi. Si tratta del "Burj Dubai", ossia la "Torre di Dubai", ed è alto ben 818 metri, anche se l'altezza effettiva verrà svelata solo il giorno della cerimonia. Progettata da Skidmore, Owings, & Merrill, già autori della Sears Tower a Chicago e della Freedom Tower a New York, la torre è ispirata alla forma di un fiore di Hymenocallis.

Il "Burj Dubai" è visibile da oltre 90 chilometri di distanza. La data dell'inaugurazione è stata resa nota durante una conferenza stampa da sua maestà Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum che ha definito la "Torre di Dubai" "icona dell'ambiziosa visione di crescita e sviluppo" della città.

Come sottolineato da milanoweb.com il grattacielo è costato 4,1 miliardi di dollari. Gli uffici al suo interno al metro quadro costano 43 mila dollari, mentre i residence 37 mila dollari. Il "Burj Dubai" è composto da 160 piani raggiungibili grazie ad ascensori che viaggiano a 65 chilometri all'ora. I lavori dell'imponente grattacielo sono iniziati nel 2004 e i cantieri chiuderanno ufficialmente il prossimo 2 dicembre.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018