Excite

EasyJet, bagaglio a mano più borsa: la novità parte da marzo ma non per tutti, la polemica

  • Fonte ⒸGetty Images

La scelta delle compagnie aeree sul numero di bagagli a mano da portare a bordo è da sempre un argomento di discussione che accalora i passeggeri che scelgono di viaggiare con le compagnie low cost.

EasyJet deve pagare una multa di 170mila euro all'Antitrust. Leggi perchè

A questo proposito, per rispondere alle numerose richieste dei clienti, EasyJet ha deciso di apportare qualche novità alla vecchia linea di concessione di un solo bagaglio a mano da portare con sé.

Ma "non è tutto oro quello che luccica". La nota dolente infatti arriva quando la nota compagnia britannica specifica i “requisiti” da possedere per poter usufruire di questo cambiamento. Non basta comprare un biglietto e prenotare un posto a bordo, le altre caratteristiche richieste ai passeggeri che potranno portare un doppio bagaglio a mano sono: l’acquisto della carta EasyJet plus (che costa ben 180euro l'anno), la scelta di una tariffa flexi e, infine, la prenotazione di sedili più spaziosi che si trovano in corrispondenza delle ali o in prima fila. La novità partirà dal prossimo 19 marzo 2015, ma già da ora si sono scatenate le prime polemiche.

Il motivo del malcontento di questa innovazione si basa soprattutto sul fatto che la compagnia concorrente Ryanair aveva in passato già concesso il secondo bagaglio (una valigetta per il laptop o una borsetta) a mano da portare a bordo, con la differenza che il vantaggio era, ed è ancora, esteso a tutti i clienti senza alcuna distinzione.

Peter Duffy, direttore commerciale di Easyjet, ha però giustificato la scelta di stringere il cerchio di coloro che potranno usufruire di questo privilegio precisando che per la società è più importante la garanzia di non sforare sui tempi previsti per il volo. “Crediamo – ha dichiarato Duffy - di poter fornire questo nuovo vantaggio ai passeggeri premium senza compromettere la nostra performance di puntualità, che ci annovera tra le compagnie aeree più puntuali".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019