Excite

Ecco dove si trova la prima fontana pubblica di birra

  • Twitter

In quanti hanno sognato che le fontane pubbliche sgorgassero birra invece che acqua? Un sogno piuttosto impossibile ma non per la Slovenia che istallerà laprima fonte pubblica di birra al mondo. Ovviamente la fontana non sarà aperta facilitando che gli alcolisti si riducano in coma etilico, ma è stato progettato un sistema turistico e piuttosto curioso di autoservizio della birra.

Ceres: un video affascinante che svela le origini della birra

Il paese dove verrà istallata questa fonte così tanto agognata dagli amanti della birra si chiama Zalec e si trova nella Valle della Savinja a 60 chilometri dalla capitale Lubiana. In questa valle si trova un luogo denominato “Valle dell’oro verde” per la sua alta produzione di luppolo, com’è noto uno dei principali ingredienti della birra. In quest’area è stato inoltre allestito l’ Ecomuseo della coltivazione del luppolo e dell’industria della birra della Slovenia, inaugurato alla fine di novembre del 2009.

(Guarda il video sulla fontana di birra in Slovenia)

Questo ha quindi permesso al paese sloveno di poter istallare una fontana pubblica nella sua piazza principale con distinti tipi di birra locale al posto dell’acqua. Affinché tale servizio sia sostenibile, hanno ricevuto il contributo finanziario da parte dei visitatori della città invitando i turisti a pagare 6 euro per una tazza commemorativa e la sua capacità di sfruttare tre dosi di 30 cl della birra.

Questo progetto è stato recentemente approvato dal Comune , nonostante il pensiero critico dell'opposizione che non vede l’utilità di impiegare 350.000 euro per la costruzione di una fonte di birra.

Sarà il consiglio comunale a sopportare la metà dei costi, mentre il restante 50% sarà a carico di contributi volontari e dei partner commerciali. Anche se la data di completamento del progetto è sconosciuta, questo villaggio di 5000 abitanti sarà un punto di riferimento per i fabbricanti di birra, che hanno una notevole importanza per l’economia di Zalec, la quale diventerà senz’altro un punto turistico piuttosto ambito per i tanti appassionati della bevanda.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017