Excite

5 mete economiche per le vostre vacanze in Italia

L’Italia è una delle mete turistiche più care di tutta Europa. E naturalmente la cosa non cambia se vivete entro i suoi confini. Farsi una bella vacanza di mare in Sicilia o Sardegna, nel cuore d’Agosto, può essere davvero impegnativo. Una famiglia di quattro persone si ritroverebbe a spendere diverse migliaia di euro e coi tempi che corrono raramente è possibile. Basta però spostarsi di qualche chilometro rispetto alle più rinomate località per beneficiare degli stessi litorali da sogno a prezzi decisamente più accessibili. Il sito Casevacanza.it ha monitorato gli affitti medi per notte ad agosto per un appartamento di 4 persone nei luoghi turistici più noti e ha stilato una classifica della convenienza.

    Foto: Shutterstock

Sicilia

Se volete passare le vacanze nell’isola del sole potete risparmiare pernottando ad Acicastello, un piccolo paesino della provincia di Catania in cui il prezzo per notte è di soli 47 euro. Il borgo marinaro è molto carino e ha un castello che domina la costa dalla cima di una roccia. A pochi chilometri c’è la baia dei Ciclopi che con i suoi Faraglioni è area marina protetta. Inoltre la sera la movida è piuttosto viva. Potete usarla come punto di partenza per esplorare le meraviglie vicine.

Campania

Non sarà la Costiera Amalfitana ma anche Castellabate, in provincia di Salerno, ha il suo perché. Questa splendida località affacciata sul mare Tirreno vi permette di soggiornare con una spesa media di 42 euro a notte. Un prezzo più che accessibile per rilassarsi sul bagnasciuga ed esplorare gli splendidi paesini che la Campania ha da offrire.

Sardegna

Questa regione è famosa per essere una delle più costose in tema di vacanze estive. La Sardegna però non è solo Costa Smeralda e yacht di lusso attraccati negli atolli. Si possono scoprire baie selvagge ed incontaminato dal grande fascino e decisamente più economiche. Parliamo, ad esempio, di Masainas, in provincia di Carbonia-Iglesias, con la sua bella spiaggia della Id solinas (spesa media 57 euro).

Calabria e Puglia

Si tratta di due regioni che hanno conosciuto un notevole incremento del turismo negli ultimi anni. D’altronde hanno molto da offrire. Se volete risparmiare dovete però aggirare il Salento o le località top come Tropea o Diamante. In Calabria provate Paola, Santa Maria del Cedro e Scalea (spesa media 45 euro). In Puglia optate per Conversano, in provincia di Bari, dove la spesa è di soli 41 euro a notte.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020