Excite

Epifania 2016 a Roma, cosa fare e dove andare: tutte le info

  • Instagram

di Laura Abbate

Piazza Navona, una delle piazze più belle e frequentate di Roma, è il simbolo dell'Epifania. Non solo nella Capitale, anche in Italia. Ebbene sì la festa della signora con la scopa è molto sentita a Roma e infatti ecco tutto quello che si può fare nei dintorni della Città Eterna intorno al 6 gennaio.

Tanti mercatini, festicciole in strada e profumi deliziosi inebriano le giornate che precedono l'Epifania. Ma occhio perché il cuore della città, piazza Navona appunto, non vive più di bancarelle e bambini come fino a qualche anno fa. Non si è riusciti a fare un bando di gara per le bancarelle in maniera trasparente, così le autorità hanno bloccato tutto. Nessuna Befana dunque si aggira nei meandri della piazza. Anche l'attore Gigi Proietti ha detto la sua in merito: "Mi dispiace molto che sono sparite le bancarelle di piazza Navona: andare a comprare le statuine per il presepe mangiando lo zucchero filato era una delle poche tradizioni rimaste a Roma e ora ce l'hanno tolta". Per non perdere l'eco delle tradizioni ci si organizza altrove. A Nettuno per esempio, dal 2 al 6 gennaio, in Via Carlo Cattaneo 45, verrà allestito uno stand enorme dove verranno esposte le Calze della famosa Piazza Navona.

Dove andare in vacanza nel 2016 secondo Lonely Planet

Anche a Ostia l'Epifania si festeggia in grande stile. Il Sap (Sindacato autonomo polizia Lazio) e l'associazione di promozione sociale Acah - All Cops Are Heroes e dalla Freep Eventi hanno organizzato "Befana in… Polizia Sap", evento dedicato ai figli degli appartenenti alla polizia di Stato. La festa si svolgerà mercoledì 6 gennaio, a partire dalle ore 15.30, nel Palazzetto dello sport Palafijlkam di Ostia Lido in via dei Sandolini, 79, adiacenze piazza della Stazione di Castelfusano.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017