Excite

Esodo agosto 2012, bollino nero venerdì 4

  • Infophoto

Saranno oltre 11,5 milioni gli italiani che ad agosto si muoveranno in auto per raggiungere le località di vacanza, la maggior parte dei quali sceglierà di partire proprio nel prossimo weekend. Bollino nero dell’Anas per venerdì 4 agosto, mentre preoccupa meno il rientro dei vacanzieri che di solito è più scaglionato fino alla prima settimana di settembre.

Secondo i sondaggi dell’Anas, sarà un esodo a risparmio: l'85% degli italiani intende spendere per le vacanze la stessa cifra, o una cifra inferiore, rispetto allo scorso anno, ma l'80% degli italiani avrà a disposizione una sola settimana di ferie e solo nel 15% dei casi due settimane. Per questo molti italiani sceglieranno di partire per weekend lunghi, con il traffico che si concentrerà soprattutto nei fine settimana, dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina. Saranno quindi più frequentati i tragitti a breve o medio raggio. La crisi economica, invece, si rifletterà sull’utilizzo delle autostrade a pedaggio, che saranno abbandonate in favore delle strade statali.

Guarda le foto delle code in autostrada

L’esodo riguarderà anche i treni: secondo Trenitalia, saranno oltre un milione i viaggiatori che sceglieranno le ferrovie dello Stato nel primo weekend da bollino nero. In totale, i passeggeri di quest’estate saranno oltre 21 milioni, la maggior parte dei quali sceglierà soprattutto i convogli del trasporto regionale per raggiungere le località di vacanza. Sono 256 i treni e 135mila i posti a sedere aggiunti da Trenitalia quest'estate per raggiungere le principali città d'arte come Roma, Napoli, Firenze e Venezia.

Bollino nero per i primi due fine settimana di agosto (con i picchi il 3 e il 10 agosto). Per questo Trenitalia consiglia di programmare in anticipo il proprio viaggio. Per evitare disguidi, sono stati anche potenziati i servizi di assistenza e di informazione nelle principali stazioni e a bordo treno insieme ai presidi di tutte le sale operative, centrali e territoriali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019