Excite

Esodo estivo 2014, le autostrade in bollino nero solo il 9 agosto

  • Wikimedia Commons

Dimenticate le partenze intelligenti alle 5 del mattino per evitare le code in auto: quest'anno Autostrade per l'Italia prevede una sola giornata a rischio traffico. Il cosiddetto "bollino nero" tanto temuto dai turisti che scelgono l'auto per partire in vacanza è previsto per la mattina di sabato 9 agosto.

Sul sito autostrade.it è possibile consultare la guida interattiva sulle previsioni di traffico per ogni tratta, in base al giorno e all'orario di partenza: i weekend in cui si segnala il "bollino rosso", che equivale a traffico intenso, sono quelli della prima metà di agosto (in direzione mare) mentre la seconda metà del mese e il primo weekend di settembre potrebbe verifcarsi un traffico più sostenuto in direzione delle città.

Consigli di viaggio: le idee geniali per risparmiare soldi, tempo e spazio

«Una sola giornata di bollino nero e pochi weekend da bollino rosso, sono la prova concreta di come gli italiani abbiano oramai rinunciato alle partenze o ridotto drasticamente i giorni di villeggiatura», ha spiegato il presidente del Codacons Carlo Rienzi. «Nel 2008 il 45% degli italiani, ossia circa 29 milioni di persone, aveva effettuato almeno un viaggio nel periodo luglio-settembre; questa estate, negli stessi mesi, solo circa 20 milioni di cittadini si concederà un viaggio. Questo significa che in 6 anni il numero di italiani in viaggio nel periodo estivo si è ridotto di 9 milioni di individui, con una riduzione del 31% tra il 2008 e il 2014».

Rispetto al passato, però, migliorano i servizi dedicati agli automobilisti che partono per le vacanze. Oltre al flusso di informazioni via radio (con le dirette 24 ore al giorno su RTL 102.5) e al call center dedicato, chi vuole visualizzare in diretta le immagini delle autostrade può usufruire del servizio My Way, la piattaforma TV di Autostrade per l'Italia realizzata in collaborazione con SKY, visibile sul canale Meteo di Sky ogni mezz'ora.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017