Excite

Etihad Airways conquista il titolo di 'Migliore Iniziativa Ambientale' di Abu Dhabi

La compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti Etihad Airways, che ha sede ad Abu Dhabi, ha conquistato il titolo di 'Migliore Iniziativa Ambientale' di Abu Dhabi, votato all'unanimità dagli Emirati Arabi.

Grande è stato, infatti, l'impegno dimostrato dalla compagnia aerea nel tempo in tema di sostenibilità. Etihad Airways ha dato il via all'adozione di una politica sostenibile con la partnership nel 2009 con Masdar, la company di Abu Dhabi impiegata nello sviluppo e commercializzazione di soluzioni di energia rinnovabile.

I principi condivisi dalla compagnia aerea e da Masdar sono: ridurre, riutilizzare e riciclare. Etihad ha stabilito un piano di attività per ridurre l'emissione di CO2 attraverso misure di sostenibilità ed efficienza energetica.

Tra le iniziative sperimentali in cui è coinvolta la compagnia aerea ci sono i progetti per la creazione di fonti di bio-energia, lanciati già nel gennaio scorso insieme all'Istituto di Scienza e Tecnologia Masdar. Si tratta di un progetto, supportato anche da Boeing e Honeywell, che mira a utilizzare coltivazioni con acqua marina per la creazione di un biofuel utile all'aviazione.

La compagnia aerea ha firmato anche un accordo di servizio sempre con Masdar per acquistare carbon credit per i suoi programmi volontari di compensazione e ha implementato una serie di iniziative, come l'uso del Permagard, ossia un polimero che serve a rivestire gli esterni dei velivoli ed è in grado di non far depositare sporco e polvere. Grazie a quest'ultima iniziativa Etihad Airways è riuscita a ridurre gli sprechi d'acqua per la pulizia degli aeromobili più del 70 per cento e ha potuto evitare l'utilizzo di detergenti ad alto impatto ambientale a favore di tipi ecologici.

Foto: etihadairways.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019