Excite

Eurocity, è arrivato il treno austro-tedesco

Il 13 dicembre la compagnia tedesca Deutsche Bahn e quella austriaca Obb hanno lanciato in partnership sulla rete italiana Eurocity, il treno che collega Monaco di Baviera e Bologna. Un debutto difficile per il nuovo convoglio, visto che dopo qualche giorno la rete ferroviaria italiana si è letteralmente paralizzata. Ma nonostante tutto il treno autro-tedesco non si è fermato e ha portato a destinazione tutti i suoi passeggeri. Solo un convoglio è stato cancellato, nulla a confronto dei treni italiani. Insomma, a quanto pare sembra sia stata lanciata una bella sfida a Trenitalia.

E le Ferrovie dello Stato sembrano temere questo nuovo concorrente. Come si legge su La Repubblica, l'ufficio stampa di FS ha fatto sapere che "Trenitalia non è tenuta a dare informazioni sui servizi di altre aziende, ma non esiste alcun divieto di segnalarne l'esistenza ai clienti".

Gli Eurocity coprono tratte anche interne ai confini italiani (tra le principali Milano Garibaldi, Verona Porta Nuova, Trento e Bolzano). Il costo del biglietto di questi treni è un po' più elevato, ma facendo la prenotazione su internet la tariffa è ridotta e il ticket può essere acquistato anche a bordo senza maggiorazioni.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017