Excite

Eurovegas: a Madrid nasce la capitale del gioco d'azzardo

  • Wikimedia Commons

È il sogno di tutti quelli che vogliono sfidare la sorte o semplicemente di coloro che vorrebbero lasciarsi avvolgere da un’atmosfera scintillante: ma si sa, volare fino a Las Vegas non è un’impresa a portata di tutte le tasche. Tra poco, però, la capitale del gioco d’azzardo potrebbe essere a portata di low cost: sorgerà nella periferia di Madrid un gigantesco resort chiamato Eurovegas, ricco di casinò ed alberghi che possono ospitare tutti coloro che vogliono tentare la fortuna.

L’idea alla base del progetto arriva da un esperto del settore, Sheldon Adelson, proprietario della società Las Vegas Sands Corporation: Eurovegas nascerà nei pressi di Alcorcon e si estenderà su di una superficie pari a quella di 750 campi da calcio. I lavori dovrebbero partire alla fine dell’anno, ma i tempi previsti per la realizzazione della cittadella dell’azzardo sono però decisamente lunghi (la conclusione è prevista per il 2030-2031). In ogni caso, si tratta di un’ottima notizia per Madrid, che spera di procurare oltre 180 mila posti di lavoro e di attrarre un numero ancora maggiore di turisti.

Il sindaco di Madrid, Ana Botella, e il presidente della Comunità, Ignacio Gonzalez, hanno evidenziato i buoni risultati dei flussi turistici nella regione, con 10 milioni di visitatori l'anno (4,5 milioni di stranieri) che hanno generato oltre il 6,3% del PIL regionale e reggono ben 306 mila posti di lavoro. Per Gonzalez Eurovegas è "un progetto estremamente importante per Madrid e per la Spagna", che potrà contare su 36.000 camere d'albergo e “raddoppierà l’afflusso di turisti" che c’è questo momento.

L’altra leva che spingerà il turismo a Madrid sarà la candidatura alle Olimpiadi del 2020 che potrebbe attrarre circa un milione di turisti, come nei recenti Giochi di Londra . Inoltre “la regione di Madrid è già la prima per lo shopping in Spagna e la seconda destinazione in Europa" dopo Londra. Anche il sindaco ha sottolineato che il turismo rappresenta il 9% della ricchezza del capitale ed è "il miglior biglietto da visita" della città al mondo. Tra le attrazioni di Madrid, se ne evidenziano tre: cultura, cucina e shopping e soprattutto il "triangolo museale più importante del mondo" composto da Prado, Thyssen e Reina Sofia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017