Excite

Eventi a Capodanno 2012 in Italia, tra tradizione e modernità

Tra tradizione e modernità, ecco i migliori eventi a Capodanno 2012 in Italia: a Bologna è immancabile il rogo del "vecchione", per lasciarsi alle spalle l'anno appena trascorso, mentre a Napoli tutti con il naso all'insù per assaporare la magia dei fuochi d'artificio e guardare dal lungomare l'incendio del Castel dell'Ovo

Gli eventi più suggestivi del Capodanno in Italia

Tra i più attesi eventi di Capodanno 2012 in Italia spicca l'appuntamento con i fuochi d'artificio da Castel dell'Ovo a Napoli: oltre un'ora di un vero e proprio spettacolo pirotecnico che va in scena sul lungomare di via Caracciole e illumina tutto il Golfo di Napoli, per concludersi con l'incendio del castello.

Il rogo del "vecchione" è una tradizione tutta bolognese, che da qualche anno a questa parte viene anche anticipata con il “Rogo del Vecchino”, pensato esclusivamente per i bambini.

A mezzanotte a Bologna si festeggia brindando con un bicchiere di spumante e mangiando una fetta di panettone, mentre in piazza brucia un fantoccio di paglia con sembianze femminili che rappresenta l'anno appena trascorso.

A Salerno invece anche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento con le "Luci d'artista", con creazioni luminose di cigni, lanterne, onde, stelle e pianeti. Il tema di questa edizione sarà “Stelle cadenti, Lanterne magiche e l’Arcobaleno” e sarà possibile ammirare lo spettacolo anche durante la notte di Capodanno.

A Venezia, invece, da anni si festeggia il Capodanno con il romantico “Bacio di Mezzanotte” in Piazza San Marco con Love 2011. Allo scoccare dei rintocchi, gli innamorati salutano l'anno appena arrivato con un bacio collettivo, in modo che l'amore li accompagni anche nel 2012.

Tradizioni curiose: i "tuffi" di Capodanno

E' diventato una tradizione degli eventi del Capodanno 2012 in Italia anche il tuffo nel Tevere dal "trampolino" del ponte Cavour di Maurizio Palmulli, al suo 23esimo lancio. Anche a Napoli un nutrito gruppo di persone di tutte le età - dai bambini agli anziani - sfida il freddo del mare per un tuffo beneaugurale

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017