Excite

Unità d’Italia, gli eventi per i 150 anni

Gli eventi per i 150 anni dell’unità d’Italia organizzati in moltissime città lungo tutto il Paese animeranno questa lunga notte tricolore: concerti, spettacoli, letture, incontri, musei aperti, per celebrare una data importante, un compleanno storico per la nostra amata Italia.

Il programma degli eventi per l’unità d’Italia è vasto: da Milano a Roma, da Alessandria a Palermo, le piazze si coloreranno di tricolore e in ogni località sono previste manifestazioni ed iniziative in onore di questa ricorrenza. Ecco una rapida panoramica degli appuntamenti nelle principali località, da nord a sud.

Ad Alessandria è previsto un ‘Percorso del Tricolore’, effettuato tra i luoghi legati alle vicende risorgimentali: verrà allestito inoltre il ‘Museo in Città’. Ad Arezzo iniziative culturali e musica, tra cui un particolare concerto di musica risorgimentale Medioevale, mentre a Bologna aprono le porte moltissimi musei cittadini per una lunga notte tra le bellezze della città. Musei civici aperti gratuitamente anche a Brescia e spettacolare simulazione con fuochi d’artificio dell’attacco della città: organizzate inoltre una serie di visite guidate alla scoperta dei luoghi delle 10 giornate con letture e brevi intervalli teatrali.

Caltanissetta in musica per i 150 anni dell’unità d’Italia con il concerto dell'orchestra Ensemble di fiati dell’Istituto superiore musicale ‘V. Bellini’, incontri tematici presso il Teatro Margherita e finale con fuochi d’artificio in Piazza Garibaldi. Celebrazioni in onore del 150esimo anniversario dell’unificazione anche a Caserta, con la cerimonia organizzata presso la Reggia Vanvitelliana, mentre a Cosenza resteranno aperti al pubblico per la Notte tricolore musei ed esercizi commerciali rimarranno aperti al pubblico la notte del 16 Marzo in occasione della Notte Tricolore: nelle principali piazze cittadine esibizioni musicali, spettacoli e aree ludiche per i più piccoli. Si chiude anche qui con un show pirotecnico.

A Firenze è prevista, oltre a manifestazioni e musica nelle principali zone della città, una caratteristica la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina in Piazza della Signoria, che aprirà la notte Tricolore, mentre a Frascati si terrà un evento legato al Gran Ballo Risorgimentale, con musiche e costumi d’epoca presso l'auditorium delle Scuderie Aldobrandini. Per le via di Genova, invece, largo alla musica con le performance delle 16 bande cittadine e l’apertura straordinaria il 16 e 17 marzo 2011 della casa di Mazzini.

A Milano è previsto un programma fitto di eventi per l’unità d’Italia: incontri e conferenze sul tema ‘All'Oriente d'Italia". Unità, Massoneria e saperi tradizionali.’ presso il Museo del risorgimento, il concerto COF di musiche risorgimentali, esposizioni e concerti della Villa Reale presso la Galleria d’Arte Moderna. Roma tricolore, invece, propone per la notte tra il 16 e il 17 marzo moltissime iniziative con teatro in piazza (da non perdere lo spettacolo di Gigi Proietti e Umberto Broccoli), concerti, musei aperti (Musei Capitolini, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Roma Palazzo Braschi, il Museo Napoleonico, il Museo dell’Ara Pacis,…) ed incontri tematici sull’Unità d’Italia ed il Risorgimento.

A Torino i festeggiamenti inizieranno alle ore 18: aperti musei, gallerie d’arte e teatri, musica e spettacoli in moltissime piazze, con angoli dedicati alle degustazioni in onore del tricolore e ai prodotti tipici torinesi. In Piazza Vittorio Veneto dalle ore 21.30 andrà in scena lo spettacolo ‘Ricordi di scuola’ al quale seguiranno una serie di interventi musicali di artisti italiani. Appuntamento con i fuochi d’artificio a ponte Vittorio Emanuele I.

(Foto matalyn, Flickr.com)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017