Excite

5 cose che dovresti evitare di fare ai controlli di sicurezza

Ogni volta che si prende un volo, i controlli al gate dell’aeroporto sono d'obbligo. Ci sono però dei comportamenti da evitare affinché tutto fili liscio e non ci siano ritardi per il proprio imbarco. Ecco allora quali sono le cose che proprio si devono mai fare nel delicato ma indispensabile momento del controllo di sicurezza.

    Foto: Shutterstock

Non nascondere oggetti pericolosi

Una regola semplice ma imprescindibile è quella di evitare di nascondere oggetti che non possono essere imbarcati. Eppure molti i passeggeri che hanno provato, in vari modi anche creativi, di celare oggetti il cui imbarco era vietato, ad esempio coltelli nascosti all’interno di un ombrello chiuso, un coltello da tasca inserito all’interno della maniglia di plastica scavata di uno spazzolino da denti elettrico

Comportamenti da evitare

Fare battute fuori luogo su “ordigni in borsa” o “esplosivi” può causare la chiusura del terminal per ore e provocare ritardi ai voli per i dovuti accertamenti. Anche sistemare il bagaglio a mano durante i controlli di sicurezza dovrebbe essere vietato: vestiti, laptop e scarpe potrebbero confondersi con quelli altri passeggeri e dare luogo a problemi.

Restare calmi

Altro aspetto cui prestare attenzione, è quello di non alterarsi di fronte alle domande degli agenti. A volte infatti, per chiarire una situazione o per fare un approfondito controllo, gli agenti potrebbero chiamare qualcuno in disparte. In tal caso, basta rimanere calmi ed educati, senza agitarsi. È quando i passeggeri diventano evasivi e sfuggenti che gli agenti si insospettiscono.

Velocizzare i controlli

Per velocizzare agevolare i controlli, è bene togliere cintura, orologio, gioielli e tutti gli altri oggetti metallici già prima di arrivare al gate. Infine, anche se accelerare i controlli per l’imbarco è il desiderio di tutti, non bisogna mai farsi prendere dalla fretta e cedere alla tentazione di spostare gli oggetti delle altre persone. Non si sa mai come possono reagire, ed è meglio non rischiare di accendere inutili discussioni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020