Excite

Expo 2015 Milano, coniata la eco-moneta

Milano si prepara ad accogliere uno degli eventi più importanti a livello internazionale, l’Expo 2015 Milano, con grande fervore e con molti progetti in cantiere per rendere la città più ecologica ed ecocompatibile, moderna e vivibile. Tra queste vi è la moneta coniata dalla Zecca italiana in tempo record, il Test Expo 2015 Milano, la moneta ecologica.

La moneta è stata presentata in anteprima alla Fiera mondiale della moneta di Berlino, il World Money Fair, che si sta svolgendo nella capitale tedesca fino al 30 gennaio 2011. La moneta è stata ideata dal coin designer della Zecca Reale del Belgio Luc Luycx, e dall’artista Laura Cretara della Zecca Italiana che per realizzare la eco-moneta si è ispirata al genio di Leonardo da Vinci, al suo disegno La visione.

In un lato della moneta si trova il simbolo internazionale del riciclo, la dicitura Expo Milano 2015, e il numero uno ripetuto 5 volte, come l’albero della vita disegnato da Leonardo con la sovrapposizione di 5 foglie da altrettanti 5 alberi, racchiusi in 8 cerchi concentrici. Essi rappresentano i cinque continenti e il tema principale dell’Expo 2015 Milano, ossia il motto Nutrire il pianeta, energia della vita.

La moneta ecologica è in argento riciclato e pesa mezza oncia. Per ora è il primo segno tangibile di come la città lombarda si prepara ad accogliere l’Expo 2015 Milano, un’occasione per rendere la città più ecosostenibile. Per accogliere l’Esposizione verrà realizzato un intero quartiere ecologico e i celebri e affascinanti Navigli verranno resi navigabili.

(Foto © ecologiae)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017