Excite

Fai Marathon 2013, il 13 ottobre visite guidate ed eventi in tutta Italia

  • fondoambiente.it

Torna domenica 13 ottobre l'appuntamento con la Fai Marathon, la maratona culturale promossa dal Fondo Ambiente Italiano per promuovere le ricchezze storiche e artistiche del nostro territorio. "L'unica maratona che si corre con gli occhi" - recita il claim dell'iniziativa promossa dal fai e dal Gioco del Lotto - e che si snoda tra strade e piazze delle nostre città, di fronte alle quali spesso siamo inconsapevoli.

Lo scopo dell'iniziativa è proprio di stimolare gli italiani a guardare le proprie città con un occhio diverso, osservando con calma le meraviglie che ci circondano, come se fossero un museo a cielo aperto. Sono previsti eventi, manifestazioni e visite guidate in oltre 70 città italiane, in cui i partecipanti potranno scoprire palazzi, monumenti, parchi, ville, chiese, teatri. Tra i luoghi di questa edizione ci sono il Teatro Margherita a Bari, Palazzo Litta a Milano, la Biblioteca Casanatense, il Pantheon a Roma, la Certosa e il Museo San Martino a Napoli, la Biblioteca Marciana a Venezia e Palazzo Chiablese a Torino.

Dopo il successo della passata edizione - che ha coinvolto 70 delegazioni FAI, oltre 1000 volontari e oltre 25 mila "maratoneti" - il 13 ottobre si replica: anche se non è necessario avere un fisico da atleta, per affrontare questa maratona serve un apposito kit, che sarà donato dal Fai a tutti i partecipanti. Inoltre, prima della partenza sarà possibile scaricare l'App gratuita per iPhone e Android per pianificare il proprio itinerario e individuare le tappe sulla mappa, o semplicemente per scaricare gli sfondi della Fai Marathon da usare sul proprio profilo Facebook e Twitter.

Iscriversi alla Fai Marathon è molto semplice: basta contattare una delle delegazioni Fai o andare direttamente in piazza il giorno della partenza della maratona. Iscrivendosi online, invece, si risparmia un euro per i singoli e due per le coppie o le famiglie. La Fai Marathon è uno degli appuntamenti della campagna nazionale di raccolta fondi FAI “Ricordati di salvare l'Italia", che si terrà dal 7 al 27 ottobre.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017